Come Aggiungere la Grana della Pellicola Cinematografica in DaVinci Resolve
In questo articolo di valore ti spiegherò come aggiungere la grana della pellicola cinematografica su DaVinci Resolve.
Tutti noi sappiamo ormai quanto la grana della pellicola sia un aspetto importante del cinema perché aggiunge consistenza e carattere alle immagini.
La grana della pellicola è in grado di evocare un senso di nostalgia e una certa estetica associata alla pellicola tradizionale.
I colorist, sono in grado di aggiungere la grana della pellicola cinematografica in fase di color grading, avvalendosi di software dedicati alla post-produzione video, come ad esempio DaVinci Resolve.
I colorist sono molto abili nel capire come usare la grana della pellicola al fine di migliorare le immagini controllando attentamente la quantità e la visibilità della grana, per creare l'atmosfera desiderata. Possono anche usarla per matchare la grana di filmati appena girati con filmati più vecchi, aiutando a integrare perfettamente i diversi elementi di un film.
Inoltre, i colorist possono usare la grana della pellicola per creare un senso di profondità e dimensionalità nell'immagine, indispensabile per il coinvolgimento dello spettatore nella storia che si sta cercando di raccontare.
In generale, la grana della pellicola è uno strumento molto potente che i colorist possono utilizzare per aggiungere interesse visivo e impatto emotivo a un film.
Ho recentemente scritto un articolo molto interessante in cui spiego in maniera molto dettagliata cos'è la grana della pellicola e come influisce sul look cinematografico. Puoi leggere l’articolo QUI.
Come Aggiungere la Grana della Pellicola in DaVinci Resolve
In realtà, esistono diversi modi per aggiungere la grana della pellicola in fase di color grading.
In questo articolo ti spiegherò come aggiungerla gratuitamente, utilizzando la sezione effetti di DaVinci Resolve.
Sei pronto?
Bene.
Come prima cosa, assicurati di essere nella pagina “color” (terza pagina in basso a partire da destra).
Apri la sezione di effetti di DaVinci Resolve cliccando su “Effects”, in altro a destra.
Scorri lungo l’interminabile elenco di effetti inclusi o semplicemente utilizza la funzione di ricerca (icona della lente di ingrandimento).
Il nome dell’effetto che dovrai cercare è “Film Grain”.
Trascina l’effetto sul nodo che preferisci utilizzare per l’aggiunta della grana.
A questo punto, ti ritroverai davanti ad una serie di controlli che ti consentiranno di modificare diversi parametri, al fine di personalizzare il look della grana della pellicola a tuo piacimento.
Per una maggior chiarezza, dividerò questi parametri in: Controlli Principali e Parametri della Grana.
Controllo Principali
Questi controlli consentono di scegliere e applicare rapidamente un effetto di grana cinematografica.
- Film Grain Presets: Questo pop-up consente di scegliere rapidamente tra diverse tipologie di grana della pellicola: 8mm, 16 mm, e 35 mm.
- Composite Type: Permette di scegliere una modalità di “fusione”.
- Opacity: Permette di attenuare l'effetto Grana pellicola rispetto all'immagine originale.
- Grain Only: Questo controllo consente di vedere solo il livello di grana che si sta creando.
Parametri della grana
I Parametri della Grana consentono di regolare la qualità e l’aspetto della grana.
- Texture: I valori più grandi creano una maggiore separazione tra i grani generati da questo plug-in, mentre i valori più piccoli li raggruppano più vicini tra loro per creare modelli di grana più densi.
- Grain Size: I valori più grandi ingrandiscono i singoli grani simulati generati da questo plug-in, mentre i valori più piccoli li rimpiccioliscono.
- Grain Strength: Regola il contrasto dello strato di grani simulati. I valori più alti producono un maggiore contrasto, mentre i valori più bassi lo riducono.
- Offset: Schiarisce o scurisce l'intero strato di grana simulata. L'effetto pratico è che i valori più bassi valori più bassi enfatizzano i grani più chiari, mentre quelli più alti enfatizzano i grani più scuri.
- Symmetry: Regolazione asimmetrica del contrasto. Valori più bassi scuriscono i grani più chiari, mentre valori più alti schiariscono i grani più scuri.
- Softness: Permette di sfocare il livello di grana per creare transizioni ancora più morbide da una grana all'altra.
- Saturation: Permette di rendere la grana più o meno colorata. Con un valore pari a 0, la grana è monocromatica.
Conclusioni:
Spero che le informazioni contenute in questo articolo di valore ti siano state utili a capire come utilizzare al meglio ed ottenere il massimo dall’effetto grana di DaVinci Resolve.
Questo articolo ti è stato utile? Offrimi un caffè virtuale!