DaVinci Resolve: Come Creare, Esportare e Importare una LUT
In questo articolo di valore ti spiegherò come creare, esportare ed importare una LUT in DaVinci Resolve.
DaVinci Resolve è uno dei software più utilizzati al mondo per il montaggio video, color correction e color grading. Con le giuste conoscenze e gli strumenti giusti, è possibile ottenere risultati sorprendenti.
L'utilizzo delle LUT rende DaVinci Resolve potentissimo perché una LUT può essere utilizzata per applicare rapidamente un look predefinito ad un'immagine, come ad esempio un look vintage, un look cinematografico o qualsiasi altro look specifico, risparmiando tempo prezioso nella fase di post-produzione.
Su DaVinci Resolve è possibile utilizzare LUT create da altri utenti o acquistate da fornitori di terze parti, oltre a creare le proprie LUT personalizzate.
Prima di iniziare, direi che un’infarinatura generale su cos’è una LUT non farebbe male.
Che ne dici?
Cos’è una LUT ?
Una LUT (Look-Up Table) non è altro che una tabella di conversione che mappa un valore di colore di input ad un valore di colore di output specifico. Per quanto possa sembrare riduttivo, tutto quello che fa è prendere un valore di input X e trasformarlo in un valore di output Y. Tutto qui!
Questi valori di input possono provenire da diverse fonti, come ad esempio il file di una fotocamera, un file video o una scansione di pellicola.
In generale, ci sono diverse categorie di LUT utilizzate nel mondo della color correction e color grading.
Le categorie di LUT più conosciute sono sicuramente: LUT Tecniche, LUT Creative e le LUT di conversione.
A loro volta queste categorie possono essere divise e classificate in 1D LUT e 3D LUT.
A questo punto, si apre un modo e mi rendo conto che, fornendoti ulteriori informazioni, potrei soltanto confonderti le idee.
È sicuramente meglio affrontare l’argomento “cos’è una LUT?” in un articolo dedicato, al fine di trattare l’argomento in maniera molto ma molto più approfondita.
Puoi iscriverti alla mia newsletter per ricevere una notifica quando l’articolo sarà fuori.
Riceverai inoltre in omaggio il colorist pack gratuito con strumenti e risorse gratuite per migliorare il tuo workflow su DaVinci Resolve e portare le tue color al livello successivo.
Come Creare una LUT
Per creare una LUT non dovrai fare altro che lavorare sulla tua clip, creando una struttura nodi che ti permetta di apportare tutte le modifiche necessarie al raggiungimento del risultato sperato.
Tuttavia, quando si lavora alla creazione di una LUT, bisogna tenere a mente che molte operazioni non potranno essere conservate all’interno della LUT: Alcuni OpenFX, Power Windows, Sharpen/Blur, Sizing, Tracking, etc
Ovviamente, dietro la creazione di una LUT, c’è un mondo fatto di anni di studio del colore ed esperienza nel settore. La qualità ed affidabilità della LUT varierà quindi in base all’esperienza del colorist che andrà a crearla.
Un colorist professionista è sicuramente in grado di creare delle LUT di elevato valore e spessore artistico, neanche lontanamente paragonabili alle LUT create da un amatore o un colorist con poca esperienza.
Se vuoi affidarti ad un colorist professionista per la creazione della tua LUT personalizzata, puoi inviarmi un messaggio attraverso la mia pagina di contatto.
Come Esportare una LUT
Esportare una LUT è un’operazione molto semplice.
Tutto quello che dovrai fare sarà dirigerti sul thumbnail della clip che hai utilizzato per creare la tua LUT, cliccare con il tasto destro e selezionare “Generate LUT”.
A questo punto, potrai scegliere di esportare la LUT nei seguenti formati:
17 point cube
33 point cube
65 point cube
Panasonic VLUT (Un formato LUT associato alle telecamere Panasonic VariCam).
Il file della LUT verrà automaticamente salvato nella cartella che DaVinci utilizza per conservare tutte le sue LUT. Ovviamente, potrai scegliere di cambiare il percorso del file per salvare la LUT dove preferisci.
Attenzione!
È altamente sconsigliato esportare LUT da 17 punti se lo scopo finale è quello di utilizzarle poi in fase di color correction e color grading su DaVinci Resolve.
Al contrario, le LUT a 17 punti sono utilissime quando è necessario esportare delle LUT per il monitoraggio sul set, al fine di adattarsi a diversi dispositivi di visualizzazione, calibrazione e conversione del segnale.
Come Importare una LUT in DaVinci Resolve
Per importare una LUT in DaVinci Resolve, esistono fondamentalmente 2 metodi:
Metodo #1
Per importare la tua LUT su di DaVinci Resolve, ti basterà importare il file “.cube” all’interno della cartella in cui DaVinci Resolve stiva tutte le sue LUT.
Le LUT vengono quindi salvate in questa cartella:
Su OS X: Libreria/Supporto applicazioni/Blackmagic Design/DaVinci Resolve/LUT/
Su Windows: C:\ProgramData\Blackmagic Design\DaVinci Resolve\Supporto\LUT
Su Linux: /home/resolve/LUT
Metodo #2
Clicca su “Project Settings” (punto 1 nell’immagine)
Spostati nella sezione “Color Management” (punto 2 nell’immagine)
Scorri in basso fino alla sezione Look Up Tables
Clicca su “Open LUT folder” (punto 3 dell’immaigne)
Copia all’interno la tua LUT o la tua Cartella di LUT
Chiudi e clicca su “Update List”
Conclusioni:
Spero che questo articolo di valore ti sia stato utile per capire come creare, esportare ed importare una LUT in DaVinci Resolve. A questo punto, non ti resta che metterti al lavoro per creare le tue nuove LUT!
Questo articolo ti è stato utile? Offrimi un caffè virtuale!