3 Funzioni di DaVinci Resolve che DEVI ASSOLUTAMENTE CONOSCERE!
In questo articolo di valore ti parlerò di 3 funzioni di DaVinci Resolve che non puoi non conoscere!
Prendi la tua tazza di caffè e mettiti comodo perché stiamo per cominciare!
1. Eliminare la cornice bianca dallo still viewer
A volte, al fine di effettuare dei controlli, è necessario dover attivare la modalità split screen per guardare 3-4 clip diverse in contemporanea.
A questo punto però, se sei un malato della perfezione come me, ti accorgerai che una delle still è circondata da un fastidiosissimo bordo bianco.
Per eliminare visivamente quel bordo bianco ti basterà cliccare su View > Split Screen e deselezionare “Show Outline”… Fatto!
2. Live Saving
Sarò sincero con te: quando lavoro, voglio concentrarmi il più possibile sulla parte artistica di quel determinato progetto.
Una delle cose che evito volentieri da tempo è l’avere costantemente una vocina nella testa che mi dice “Hey, clicca su salva, non lo fai da tanto!”
DaVinci Resolve ci mette a disposizione una funzione chiamata Live Save che spesso ci salva la vita.
A farla breve, DaVinci Resolve si occupa di salvare costantemente il tuo progetto così, se dovesse succedere qualsiasi cosa, non perderai assolutamente nulla.
Per attivare la funziona Live Save vai su: Preferenze > User > Project save and load > Live save
3. Scorciatoie da tastiera
Scorciatoie da testiera? Lo so, sembra davvero banale ma.. parliamone.
Le scorciatoie da tastiera sono li da anni ma, nonostante tutto, poche persone si sono davvero rese conto del potere di questa funzionalità , sfruttandola a loro vantaggio.
Puoi decidere di lavorare con le scorciatoie da tastiera base fornite dal software, personalizzarle in base alle tue esigenze o addirittura creare nuove scorciatoie personalizzate partendo da zero.
Anni fa, ho quindi deciso di investire del tempo nel capire come utilizzare questa funzione al massimo delle sue potenzialità, personalizzando alcune scorciatoie e creandone altre da zero, in base alle esigenze del mio workflow.
Il risultato è stato a dir poco eccezionale. Da allora il mio workflow è molto più fluido e la mia produttività su DaVinci Resolve è aumentata in maniera esponenziale.
Poco dopo, ho deciso che era arrivato il momento di portare tutto questo ad un livello superiore, integrando le scorciatoie da tastiera al mio fidato Elgato Stream Deck.
Devo essere onesto con te: non credo sia possibile lavorare più velocemente di così.
Chi guarda le mie storie instagram, sa benissimo quanto io abbia tratto beneficio dall’utilizzo dello Stream Deck. Più volte infatti, ho ricevuto messaggi in cui mi venivano richieste informazioni riguardanti i segreti del mio profilo Stream Deck.
Nel momento in cui mi sono reso conto di quante persone avrebbero potuto trarre vantaggio dal mio profilo stream deck, ho deciso di esportarlo e renderlo disponibile a chiunque voglia ottimizzare e migliorare il proprio workflow su DaVinci Resolve.
Conclusioni:
Spero che le informazioni contenute in questo articolo ti siano state d’aiuto.
Credo che sia fondamentale conoscere queste 3 funzioni che DaVinci Resolve mette a disposizioni ad i suoi utilizzatori per sfruttare a proprio vantaggio.
Questo articolo ti è stato utile? Offrimi un caffè virtuale!