Cos’è il Contrasto Simultaneo? Percezione dei Colori.
In questo articolo di valore ti andrò a parlare del contrasto simultaneo, di come è in grado di alterare la nostra percezione dei colori e di come risolvere questo problema
Cos’è?
Il contrasto simultaneo è un fenomeno che si manifesta quando due colori vicini tra di loro si influenzano a vicenda, cambiando il modo in cui li percepiamo.
Questo fenomeno venne scoperto nel 1840 da un chimico francese Michel Eugène Chevreul che, nel 1839, lavorando come direttore nella Manifattura dei Gobelins, pubblicò i suoi studi sulla colorazione tessile e sulla luce e il colore (disegnando il famoso cerchio cromatico che avrebbe preso in seguito il suo nome). In questi studi veniva esposto il principio del "contrasto simultaneo"
Il contrasto simultaneo altera la nostra percezione del colore sia da un punto di vista della luminosità che del colore.
Prendiamo come esempio questa immagine che ho creato per te: i due quadrati grigi sono identici, eppure il quadrato nella metà destra appare e viene percepito più chiaro rispetto al quadrato nella metà di sinistra.
Ecco, questo è un chiaro esempio di contrasto simultaneo.
Lo stesso discorso vale per questi altri due esempi.
I quadrati al centro sono dello stesso identico colore ma vengono percepiti in maniera diversa per via del colore che li circonda.
Ora, se ti fermi un attimo a pensare, ti accorgerai che nella vita di tutti i giorni non capita quasi mai di guardare un solo colore per volta.
Tutto quello che ci circonda è formato da un insieme di diversi colori, questo vuol dire che che siamo costantemente influenzati dal contrasto simultaneo.
Un assiduo utilizzatore del contrasto simultaneo era Van Gogh, infatti possiamo notare come utilizzasse colori complementari e contrasto simultaneo nelle sue opere.
Pensa all'uso che Van Gogh fa dei blu e dei gialli-arancioni brillanti nel quadro "Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles" (1888) o ai rossi e ai verdi in "Il caffè di notte" (1888).
In fase di color correction, potresti trovarti spesso di fronte a dei problemi creati dal contrasto simultaneo.
Immagina per esempio di aver girato l’esibizione di una cantante utilizzando, come sfondo, diversi fondali colorati.
In fase di color correction, ti accorgerai come l’incarnato della cantante possa restituire diverse dominanti di colore in base al colore dello sfondo che avrà alle sue spalle.
Cosa fare quindi?
Anche se gli strumenti di misura mostreranno un incarnato corretto, è buona norma eseguire delle piccole correzioni per sbarazzarti comunque di queste dominanti di colore che vengono percepite.
Come mai?
Le persone che guarderanno il video, non avranno a disposizione degli strumenti di misura, giudicheranno quindi quello che sono in grado di vedere e percepire.
Se vuoi portare i tuoi video al livello successivo, ti invito a dare un’occhiata alla pagina dei miei servizi.
Conclusioni:
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per capire cos’è il contrasto simultaneo e di quanto è in grado di alterare la nostra percezione dei colori.
Questo articolo ti è stato utile? Offrimi un caffè virtuale!